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Sindrome da Hand-Phone, 7 italiani su 10 colpiti. Malattia cellulari: pericolo

BAGNATICA 12/09/16 – Sindrome da Hand-Phone, 7 italiani su 10 colpiti. La malattia dei cellulari

Sindrome di Hand-Phone, ci si riferisce alle persone che dipendono da un cellulare. Secondo uno studio, 7 Italiani su 10 non riescono a staccare gli occhi da un display.

a�?SINDROME DA HAND-PHONEa�?: 7 ITALIANI SU 10 VITTIME DELLa��OSSESSIONE DEL TELEFONO SEMPRE IN MANO

Sindrome di Hand-Phone? Ve la spieghiamo. Appena svegli fin dalla prima mattina, fuori casa, a casa e persino in vacanza. Per gli italiani A? davvero impossibile resistere alla��utilizzo dello smartphone tanto da tenere sempre occupate le mani. Non solo il tempo libero, il lavoro, i viaggi. Oggi la tecnologia monopolizza letteralmente le mani di milioni di italiani. Stando agli ultimi dati, il 77% degli italiani possiede infatti almeno uno degli 83 milioni di smartphone attivi nel Belpaese, utilizzati per navigare sui social e per le a�?tradizionalia�� chiamate, che arrivano a 130 milioni ogni giorno. Circa 7 italiani su 10 (72%) hanno lo smartphone sempre in mano e lo utilizzato soprattutto sui mezzi pubblici (78%), nel luogo di lavoro (69%) e persino in vacanza (41%). Sono questi i numeri che rivelano come la tecnologia abbia letteralmente invaso la vita degli italiani, costringendoli a dedicare la maggior parte del loro tempo a WhatsApp e ai social network anche durante le classiche attivitA� estive. Una dipendenza ribattezzata dagli esperti internazionali a�?Sindrome da Hand-Phonea�?, perchA� risulta capace di ipnotizzare le persone davanti ad uno schermo, tanto che sono obbligati ad utilizzare solo la mano libera pur di non staccarsi dal cellulare.

A? quanto emerge da uno studio realizzato coinvolgendo 4500 persone tra i 18 e i 65 anni attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network a�� Facebook, Twitter, YouTube a�� blog e community interattive, per il lancio della campagna a�?Coppa Libera Tuttia�� di Coppa del Nonno. Lo studio ha visto anche la collaborazione di 50 esperti di sociologia e antropologia culturale, per stilare il decalogo a�?libera-mania�? da utilizzare per tornare a godersi fino in fondo le cose belle che accadono ogni giorno.

Ma come A? possibile liberare finalmente le proprie mani e tornare a a�?toccarea�? ciA? che offre la vita quotidiana? Secondo 9 esperti su 10 (87%) il primo passo da fare A? imparare a spegnere lo smartphone ed essere in grado di capire quando A? il caso di a�?staccarea�?: per fare questo si puA? approfittare del tempo libero per fare diverse attivitA� come leggere un libro (75%), fare una passeggiata in bici o sport in genere (63%) coltivare la passione per il pollice verde (61%), concedere un massaggio al proprio partner (57%), sperimentare in cucina (53%) gustare un gelato in compagnia(52%).

Quante sono le ore in un giorno dedicate al proprio smartphone? Se il 72% degli italiani A? ossessionato dalla��avere il cellulare sempre in mano a prescindere dal suo utilizzo, solo 2 italiani su 10 (19%) adoperano lo smartphone per circa 6 ore al giorno, percentuale che sale al 42% tra piA? giovani, mentre il 21% si attesta sulle 4 ore; la percentuale sale al 41% per chi si limita a 2 ore, mentre il 19% riesce a fare a meno del cellulare e lo utilizza meno di una��ora al giorno. Ma quali sono i luoghi dove ci si connette piA? spesso? Al primo posto i mezzi pubblici (78%), seguiti dal luogo di lavoro (69%), bar e locali (65%), a casa (54%), scuola e UniversitA� (47%) e pure in vacanza (41%). Dati che vengono confermati dallo studio condotto dalla��UniversitA� di Bonn, in media le persone controllano lo smartphone 80 volte al giorno, una ogni 12 minuti, e dedicano solo 8 minuti al giorno alla classica conversazione. Ancora piA? pessimistici i risultati indicati dalla��annuale Internet Trends Report di Klaunier Perkins Caufield & Byera��s, una delle principali societA� di venture capital della Silicon Valley che rivela come le persone controllino lo smartphone circa 150 volte al giorno.

Secondo il sociologo Francesco Mattioli, professore di scienze sociali all’UniversitA� di Roma a�?La Sapienzaa�?: a�?Il problema non A? quello di liberarsi completamente dalla tecnologia, ma quello di saper governare la tecnologia senza diventarne schiavi. La societA� di oggi, che A? fondata su tecnologia e consumi, spesso mescola questi due ingredienti e crea a�?zombie incontinentia��. Non si tratta di disintossicarsi, ma di saper usare ciA? che abbiamo intorno, a partire dalla nostra mente. Un consiglio pratico: non si tratta di gettare lo smartphone nel cestino dei rifiuti e nemmeno di castrare le potenzialitA� di comunicare con chiunque, visto che internet e la telefonia mobile hanno concretizzato la teoria dei 6 gradi di separazione di Stanley Milgram (ipotesi secondo la quale ogni persona puA? essere collegata a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non piA? di 5 intermediari), ma di imparare ad usarlo, metaforicamente come si fa con un coltello, che si usa per tagliare il cibo ma non per farsi o fare del male. Ea�� necessario che la��interazione diretta, piA? difficile e complicata, non sia progressivamente sostituita da quella indiretta, meno impegnativa e compromettentea�?.

Ma qual A? la��identikit dei mobile-dipendenti: sono piA? le donne (58%) che gli uomini (43%), provengono principalmente dalle fasce di etA� 18-24 (67%), 35-54 (56%) e 13-17 (31%).

Ma quali vantaggi porta la scelta di liberare le proprie mani dagli oggetti tecnologici mobili? Oltre ad aumentare notevolmente le possibilitA� di socializzazione e interazione con le altre persone (84%), per il 73% degli esperti diminuire drasticamente la��utilizzo dello smartphone aumenta la produttivitA� sul luogo di lavoro, appiana le tensioni (71%), favorisce la serenitA� nei legami famigliari e sentimentali (67%) e dA� la possibilitA� di scoprire nuove passioni e coltivare nuovi hobby avendo piA? tempo libero a disposizione (62%).

a�?SINDROME DA HAND-PHONEa�?: IL DECALOGO PER BATTERLA, STILATO DAGLI ESPERTI

1. FARE ATTIVITA� FISICA RILASSANDOSI
Andare in bicicletta o fare una passeggiata A? sicuramente una��attivitA� che ci permette di coltivare un benessere fisico e mentale. Il contatto reale con ciA? che ci circonda – luoghi, paesaggi, persone – A? fondamentale per staccare dal mondo virtuale.

2. LA PAROLA Da��ORDINE Ea�� RESISTERE
Resistere alla��impulso di controllare ossessivamente lo smartphone causa un progressivo distacco da una realtA� parallela: in questo modo sarA� possibile dare spazio a nuove abitudini, ricablando le connessioni del nostro cervello.

3. SU LA TESTA
Aprire gli occhi e alzare lo sguardo, incontrare la��altro senza filtri e lasciarsi trasportare dai sensi per riscoprire le emozioni reali. Ea�� necessario riscoprirsi osservatori, lasciare un poa�� da parte il narcisismo per poter godere dello spettacolo della realtA�.

4. SFRUTTARE TUTTI I 5 SENSI
Lasciarsi emozionare dai colori, gli odori, vivere una��esperienza metropolitana che coinvolga tutti i sensi, tra cui anche il tatto puA? aiutare a rinunciare alla��utilizzo dei dispositivi mobile e tornare ad assaporare la bellezza che ci circonda.

5. GO OFFLINE
Concretamente A? la soluzione che scioglie ogni residua difficoltA�. Individuare i momenti in cui spegnere il cellulare per dedicarsi completamente alla��ambiente e alle persone: a tavola, in spiaggia, con il partner o durante il lavoro.

6. OLD BUT GOLD
A volte gli strumenti tradizionali aiutano a a�?liberare le mania�? dalla tecnologia: ad esempio utilizzare un orologio da polso o una normale sveglia permette di evitare di dover continuamente affidarsi telefono per conoscere la��ora e alzarsi dal letto.

7. INCONTRARSI EVITA BRUTTE SORPRESE
La relazione face-to-face A? quella che struttura il rapporto sociale e consente di conoscere realmente la��altro ed evitare brutte sorprese; come quando si incontrano amici conosciuti online sui quali si erano fatte aspettative sovrastimate.

8. UN OSTACOLOa�� PUOa�� AIUTARE
Creare un vero e proprio percorso ad ostacoli puA? essere utile per scoraggiare un uso compulsivo dello smartphone. Ad esempio inserire un codice di sicurezza o eliminare le app che creano piA? dipendenza puA? aiutare a rompere le routine tecnologiche.

9. AFFIDARSI AL a�?BATCH PROCESSINGa�?
Se A? necessario guardare il telefonino A? possibile utilizzare a�?batch processinga�?, che consiste nel concentrare in un unico momento piA? attivitA�, avendo piA? tempo a disposizione da dedicare alle altre mansioni o alle relazioni sociali.

10. MANGIARE UN GELATO IN COMPAGNIA Ea�� UN a�?ANTIVIRUSa��
Ea�� importante crearsi dei momenti a�?antivirusa�?, da dedicare completamente ad attivitA� che rendano possibili incontri reali come mangiare un gelato, le mani saranno libere di interagire con gli altri.
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